Il Programma GOL – Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza (PNRR)

Il Programma GOL – Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza (PNRR)

“Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” – è un’azione prevista per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro su tutto il territorio nazionale.

La misura si rivolge a:

  • beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
  • beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro (es. percettori di NASPI);
  • percettori del Reddito di Cittadinanza;
  • lavoratori fragili o vulnerabili (giovani NEET, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55);
  • lavoratori con redditi molto bassi.

L’obiettivo principale è agevolare l’inserimento e il reinserimento lavorativo delle persone ridisegnando i servizi per il lavoro attraverso l’offerta di percorsi efficaci e personalizzati in relazione ai bisogni e alla condizione occupazionale dei beneficiari.

Le attività e i servizi offerti da IFOR srl nell’ambito di GOL sono:

  • Formazione per l’aggiornamento (Upskilling): percorsi dalla durata massima di 100 ore volti a colmare i gap di competenze dei destinatari attraverso una formazione mirata di breve durata e dal contenuto professionalizzante;
  • Formazione per la riqualificazione (Reskilling): rivolta a beneficiari particolarmente distanti dal mercato del lavoro e con competenze non adeguate ai fabbisogni, è un tipo di formazione professionalizzante più approfondita, della durata massima di 600 ore, generalmente caratterizzata da un innalzamento dei livelli di qualificazione/Eqf di partenza;

Per accedere al ProgrammaGOL è fondamentale essere in possesso dello SPID personale per poter accedere alla piattaforma regionale Basilicata ClicLavoro dove è possibile inoltre consultare il catalogo formativo GOL.

Di seguito le fasi da seguire :

  1. Recarsi al Centro Per L’impiego e specificare di essere interessati al Programma GOL.In questa fase si procede con l’incontro conoscitivo e con il rilascio del Patto di Servizio Personalizzato dove dovrà verrà specificato il codice del percorso : codice 102(formazione breve) o codice 103 (formazione lunga).
  2. La seconda fase è quella dell’Orientamento specialistico che viene effettuato dal Centro per l’impiego o da un ente di formazione che eroga servizi per il lavoro. In questa fase la struttura scelta provvederà a fissare un appuntamento per effettuare l’orientamento e di conseguenza provvederà al rilascio del PIP (Piano Individuale Personalizzato).
  3. La terza ed ultima fase è quella della scelta del corso. Anche in questa fase con lo SPID si accede sulla piattaforma ClicLavoro e si procede con la scelta dell’ente di formazione e del percorso scelto.

La Nostra Offerta Formativa Del Programma GOL

Condividi questo articolo!!