DENOMINAZIONE QUALIFICAZIONE: Receptionist
TIPOLOGIA DI PERCORSO FORMATIVO: Percorso finalizzato al reskilling
DURATA DEL PERCORSO: 600 ore suddivise in:
- 360 ore dedicate alla didattica frontale;
- 240 ore dedicate ad attività stage.
SEDE DEL CORSO: Via Pasquale Vena 66/C – Matera 75100

DESCRIZIONE DEL CORSO:
La proposta formativa intende conferire le competenze teorico-pratiche per operare nel settore del ricevimento, assistenza e cura delle richieste del cliente e del suo alloggio nelle strutture turistico-ricettive, alberghiere ed extralberghiere.
Il percorso formativo mira all’acquisizione delle competenze altamente professionali e tecniche necessarie per accogliere i clienti che arrivano nella struttura, occupandosi della prima informazione, dell’immissione dei dati in appositi software informatici e delle procedure di check-in e check-out, gestire le prenotazioni e assicurare la disponibilità dell’alloggio e degli altri servizi; fornire informazioni sulle offerte della struttura stessa e del territorio.
Le attività didattiche, strettamente correlate, hanno la finalità di guidare i corsisti sia nell’acquisizione della padronanza tecnica, sia nello sviluppo delle abilità creative con l’utilizzo di programmi quali Excel, Publisher e Skype for business.
OBIETTIVI:
Il presente progetto formativo non si limita solo a fornire competenze qualificanti che possano valorizzare le competenze professionali dei partecipanti ma si pone anche l’obiettivo finale di elaborare un progetto professionale e personale, con il relativo piano di azione individuale, in grado di favorire il riconoscimento delle competenze sviluppate nel corso dell’esperienza professionale e personale, al fine di un loro potenziamento e/o trasferimento in eventuali contesti di lavoro.