P.O. FSE 2014-2020 – ASSE 2 – “Rafforzare ed innovare l’inclusione attiva nella società”
Priorità di Investimento 9i – Obiettivo Specifico 9.2
AVVISO PUBBLICO “Interventi di sostegno alla qualificazione e all’occupabilità di cittadini
diversamente abili in ambito agricolo” approvato con Delibera di Giunta Regionale n. 921/2016.
Progetto formativo “Per fare un albero” Az 4/AP/04/2016/REG – CUP G46J16002680009
La Regione Basilicata, con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, ha affidato all’Organismo di Formazione IFOR s.a.s. l’attuazione del progetto formativo denominato Per fare un albero nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Interventi di sostegno alla qualificazione e all’occupabilità di cittadini diversamente abili in ambito agricolo” (D.G.R. n..921 del 9/08/2016 e s.m.i.).
Finalità
La finalità del Progetto è favorire l’occupabilità delle persone maggiormente vulnerabili e con disabilità attraverso la rimozione delle condizioni di esclusione e discriminazione. Il progetto formativo intende offrire ai soggetti interessati, l’opportunità di utilizzare al meglio le proprie potenzialità, ampliare il bagaglio di competenze, favorire il processo di apprendimento e di integrazione sociale attraverso esperienze pluridiscliplinari che consentano un graduale passaggio dal laboratorio al vissuto. Gli apporti concreti consistenti nella cura delle aree agricole da parte degli allievi, consentiranno l’acquisizione di una maggiore consapevolezza delle capacità degli interessati.
Profilo professionale di riferimento
Il Profilo professionale che si andrà a formare è l’OPERATORE AGRICOLO (cod. ISFOL 6.4.1.4.0). Il profilo professionale dell’operatore agricolo può svolgere sia l’attività all’interno di aziende come operatore e sia come operaio in azienda florovivaistiche, in negozi di fiori, in garden center, oltre che nei cicli produttivi delle piccole, medie e grandi aziende agricole.
Numero e tipologia destinatari
Sono destinatari del presente Avviso Pubblico n. 15 persone con disabilità, disoccupate ai sensi del D.lgs n. 150/2015 e s.m.i., residenti in Basilicata, iscritti nelle liste del collocamento mirato di cui all’art. 1 della Legge n. 68/99, di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, con diploma di scuola media superiore o in possesso dell’Attestato dei Crediti formativi raggiunti ai sensi del DPR 323 del 23/07/1998 al termine del scuola media superiore.
Percorso formativo
Il Progetto ha la durata complessiva di 500 ore così articolate: Formazione d’aula (di base, trasversale e tecnico-professionale) 200 ore Laboratorio tematico 100 ore Stage formativo e visite didattiche 200 ore
Sede di Svolgimento
Aula: c/o IFOR s.a.s. in Via P. Vena n. 66/C – Matera Laboratori tecnico-professionali: Az. Agriturismo L’Assiolo – Miglionico (MT) Az. Agricola Montemurro Paolo – Grottole (MT) Fattoria Didattica San Domenico – Matera (MT) Dichio Garden Center – Borgo Venusio, Matera (MT) Il Nettare Degli Dei – Grottole (MT) Stage: Az. Agriturismo L’Assiolo – Miglionico (MT) Az. Agricola Montemurro Paolo – Grottole (MT) Fattoria Didattica San Domenico – Matera (MT) Dichio Garden Center – Borgo Venusio, Matera (MT) Il Nettare Degli Dei – Grottole (MT) Visita guidata: Fattoria Sociale Fuori di Zucca, Aversa (CE)
Certificazione finale
Attestato di frequenza con dichiarazione di apprendimenti.
Indennità oraria allievi
Per gli allievi frequentanti il corso è prevista una indennità oraria di € 2,50 al lordo delle ritenute di legge, per ogni ora di effettiva frequenza.
Requisiti di ammissione
I requisiti per l’accesso al corso sono i seguenti: 1) Iscrizione negli elenchi del collocamento mirato, di cui all’art. 1 della L. n. 68/99; 2) Residenza in uno dei comuni della Basilicata; 3) Stato di disoccupazione ai sensi del D.Lgs. n. 150/2015; 4) Età compresa tra i 18 e 35 anni; 5) Titolo di studio: diploma di scuola media superiore o in possesso dell’Attestato dei Crediti formativi raggiunti ai sensi del DPR 323 del 23/07/1998 al termine del scuola media superiore; 6) Non risultare inseriti in altri programmi regionale di inclusione socio-lavorativa; I requisiti di cui ai punti 1 e 4 devono essere posseduti alla data di scadenza del Bando; i requisiti di cui ai punti 3, 5 e 6 devono essere posseduti alla data di pubblicazione del Bando e devono permanere fino alla data di conclusione dell’attività formativa, il requisito di cui al punto 2 deve essere posseduto alla data di pubblicazione dell’Avviso pubblico sul BUR della Basilicata (01/09/2016). Ai fini dell’accertamento dei requisiti fa fede l’autocertificazione dei candidati.
Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato (disponibile sul sito www.iformt.it) dovrà contenere tutte le indicazioni richieste. Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma ed allegare la copia di un documento di riconoscimento valido. Sono ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione; le domande incomplete nel contenuto sono inaccoglibili. La domanda dovrà essere consegnata a mano o spedita a mezzo raccomandata a/r al seguente indirizzo: IFOR s.a.s. Via P. Vena n. 66/c – 75100 Matera (orario di apertura 09:00 – 13:30 e 16:00 – 19:00) e dovrà pervenire entro il 20/09/2017 alle ore 19:00. Non saranno prese in considerazione le domande incomplete o pervenute oltre il limite stabilito (fa fede il timbro postale di spedizione). L’elenco dei candidati ammessi alla selezione, la data, l’orario e la sede in cui si svolgerà la selezione, sarà affissa c/o la sede dell’Ente e sarà pubblicata sul sito internet www.iformt.it entro 3 giorni dalla data di scadenza del bando. Avverso l’esclusione è ammesso ricordo motivato scritto entro 5 (cinque) giorni dalla pubblicazione di detto elenco. Il ricorso sarà esaminato e le motivazioni saranno comunicate entro 3 (tre) giorni. L’elenco definitivo dei candidati ammessi alla selezione sarà pubblicato c/o la sede dell’IFOR e sul sito dell’Ente (www.iformt.it).
Selezione
La commissione esaminatrice valuterà le domande pervenute mediante la verifica del possesso dei requisiti di ammissione al percorso formativo previsti dall’Avviso Pubblico. I candidati in possesso dei requisiti di partecipazione sosteranno un test ed un colloquio attitudinale e motivazionale atti a raccogliere informazioni sul candidato in merito alla sua attitudine allo svolgimento di attività inerenti le mansioni dell’operatore agricolo e a valutare la motivazione e le aspettative professionali.
Graduatoria
La graduatoria finale degli ammessi all’attività formativa, con riserva dell’accertamento dei requisiti dichiarati, sarà redatta dalla commissione in base al punteggio conseguito, a parità di punteggio sarà data precedenza al candidato più giovane di età. La graduatoria finale sarà affissa c/o la sede dell’IFOR e sarà resa nota sul sito internet www.iformt.it. Sarà ammesso il ricorso motivato entro 5 (cinque) giorni dalla data di affissione della graduatoria. Il ricorso sarò esaminato e le motivazioni saranno comunicate entro 3 (tre) giorni. La graduatoria definitiva sarà pubblicata c/o la sede dell’IFOR e sul dito www.iformt.it. Per quanto non previsto dal presente bando, trova applicazione tutta la normativa in materia vigente, nonché l’avviso pubblico “Interventi di sostegno alla qualificazione e all’occupabilità di cittadini diversamente abili in ambito agricolo”.