OBIETTIVI
L’obiettivo del Master in “Management dello Sport” è formare futuri manager capaci di operare in tutti gli ambiti dello Sport: management degli sporting team, marketing dei prodotti sportivi, comunicazione e gestione degli eventi sportivi, contratti di sponsorizzazione, gestione delle risorse umane, organizzazione e gestione degli impianti sportivi. I professionisti formati, saranno in grado di gestire strategicamente le organizzazioni sportive, con particolare attenzione agli aspetti giuridici, gestionali e amministrativi; sapranno coordinare attività complesse all’interno di organizzazioni sportive con particolare riferimento a Federazioni Sportive Nazionali e regionali, Discipline Sportive Associate, Associazioni e Enti di Promozione Sportiva, Società sportive, Club e Centri Sportivi.

DESTINATARI
Laurea vecchio ordinamento, Laurea triennale, Laurea specialistica o Magistrale in Scienze Motorie, economiche, scientifiche, ingegneristiche, umanistiche, giuridiche, sociologiche, psicologiche, scienze della comunicazione, scienze politiche, scienze della formazione, medicina e chirurgia.

• Numero Allievi: 20
• Durata Master: Ore 900
• Presentazione domande di ammissione: dal 1 Dicembre 2013
• Selezione: da attivarsi al superamento di n. 20 iscritti
• Avvio Master:entro il 30 Gennaio 2014 – Fine Master: Dicembre 2014

05ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
• Attività d’Aula: Ore 400
• Stage: Ore 350
• Project work e prova finale: Ore 150

SELEZIONE
Qualora le iscrizioni al Master siano superiori a 20, è prevista una fase selettiva consistente in un test attitudinale e in un colloquio finalizzati ad accertare il profilo motivazionale e le attitudini personali. E’ previsto il versamento di un contributo per la partecipazione alla prova di selezione, pari ad €20,00, che può essere versato in contanti o a mezzo bonifico intestato a IFOR SAS, Coordinate Bancarie IBAN IT13F0306716100000000010983. Il contributo versato sarà detraibile in caso di conferma dell’iscrizione.

PERCORSO FORMATIVO
Il Master si articola in una parte teorica ed in una pratica.
La parte teorica è organizzata con lezioni in aula: 400 ore organizzate in 6-8 ore di docenza giornaliera, comprensive di esercitazioni, testimonianze di professionisti del settore, seminari di approfondimento, simulazioni, lavori di gruppo e costruzione di casi di studio. La fase teorica è suddivisa in 12 moduli, al termine di ciascuno dei quali è prevista una verifica dell’apprendimento.
Modulo 1 Quadro normativo
Modulo 2 Gestione delle risorse umane
Modulo 3 Le relazioni conflittuali nelle società sportive
Modulo 4 Le Istituzioni Sportive Nazionali e Internazionali
Modulo 5 Contabilità e Controllo di gestione
Modulo 6 Organizzazione
Modulo 7 Orientamento
Modulo 8 Statistica nello sport
Modulo 9 Marketing Sportivo
Modulo 10 La Comunicazione Sportiva
Modulo 11 Medicina Sportiva
Modulo 12 Business English- Esame di business english

La fase pratica prevede i seguenti moduli:
Modulo 13 Stage di 350 ore (5 mesi c.ca) in cui è prevista una full immersion nelle attività proprie dell’azienda ospitante per mettere in pratica e consolidare “on the job” quanto appreso nella fase d’aula. L’organizzazione della fase di stage viene definita e personalizzata secondo le esigenze e le attitudini di ciascun allievo al fine di valorizzare le vocazioni professionali e gli skills emersi durante l’attività didattica in aula. Tale periodo di stage potrà svolgersi presso una struttura pubblica o privata , che opera nell’ambito sportivo .
Modulo 14 Project Work e prova finale – durata 150 ore in cui i partecipanti dovranno redigere una tesina su un argomento a scelta, oggetto del corso, che sarà discussa nella prova finale.

SBOCCHI LAVORATIVI
Federazioni, associazioni, società ed enti sportivi che operano sul territorio nazionale ed internazionale
Aziende nazionali e multinazionali operanti nel settore sportivo
Agenzie specializzate nel marketing sportivo
Agenzie di comunicazione sportive
Società di consulenza che affiancano le società sportive nella gestione aziendale
Istituzioni, associazioni, enti operanti nello sport system o in settori ad esso attinenti

CERTIFICAZIONI
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni, sarà rilasciato un Attestato di Frequenza al Master in “Management dello Sport”, certificazione Eipass e certificazione linguistica B2.

ACCREDITAMENTI
L’IFOR, Ente accreditato dalla Regione Basilicata con D.G.R. n. 2587/2002; D.G.R. N. 574/2010 e D.D. n. 1241/2010, per la formazione, Formazione continua e Formazione superiore;
L’IFOR è accreditato ai sensi Direttiva n. 90/2003 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) per formazione del personale della scuola.
L’IFOR ha conseguito le certificazioni di qualità ISO 9001:2008 e UNI ISO 29990:2011 per l’erogazione dei corsi di formazione, rilasciate da un Organismo di Certificazione Internazionale accreditato UKAS e ACS Registrars.

PER INFO
Rivolgersi alla Segreteria Master dell’Ifor: Tel. 347/3964716 o inviando una email all’indirizzo iformt@gmail.com.

Condividi questo articolo!!

Iscriviti alla nostra Newsletter e resta aggiornato

Ricevi tutte le ultime informazioni su corsi e news da Ifor Srl:

Ho preso visione dell'informativa alla privacy ed accetto i termini e le condizioni.