Chi è l’Assistente di Studio Odontoiatrico – ASO?
L’Assistente di Studio Odontoiatrico, secondo quanto stabilito da D.L. 43, art.1 comma 2 del 1 Febbraio 2006, è un operatore di interesse sanitario che è in grado di assistere l’odontoiatra e i professionisti del settore durante le prestazioni proprie dell’odontoiatra, di predisporre l’ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio.
Dal 2021 per lavorare negli studi dentistici pubblici o privati è obbligatorio possedere un attestato di Qualifica Professionale di Assistente di Studio Odontoiatrico.
L’assistente di studio odontoiatrico non può svolgere alcuna attività di competenza delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie, delle professioni mediche e delle altre professioni sanitarie, per l’accesso alle quali è richiesto il possesso della laurea.
Dove lavora l’ASO?
L’ASO svolge la propria attività negli studi odontoiatrici privati e presso le strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche.
L’ASO svolge la propria attività in collaborazione con l’equipe odontoiatrica, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.
Descrizione del corso
Il corso di Assistente di Studio Odontoiatrico ha durata circa di un anno ed è riservato a coloro che sono in possesso di un Diploma di Scuola Superiore. Consente di formare l’operatore in grado di lavorare con le dovute competenze all’interno di strutture medico-odontoiatriche sia private che pubbliche.
Il corso di Qualifica Professionale di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) è conforme all’accordo Stato / Regioni del 23.11.2017.
Il corso di Qualifica ha l’obiettivo di formare figure professionali che possano svolgere attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore odontoiatrico durante le prestazioni cliniche.
Si articola su un monte ore complessivo di 700. Grande attenzione viene data allo stage curriculare che verrà svolto presso i centri odontoiatrici convenzionati, anche esterni alla sede di svolgimento del corso, con il supporto di strumentazione adeguata e di ultima generazione.
Certificazione
Attestato di Qualifica Professionale abilitante alla professione di “Assistente di Studio Odontoiatrico”, rilasciato dalla Regione Basilicata e valido su tutto il territorio Nazionale ed Europeo.
Informazioni Generali
Requisito di accesso: Diploma di Scuola Superiore
Durata: 700 ore di cui 300 ore di aula e 400 ore di stage presso centri odontoiatrici convenzionati.
Orario delle lezioni: Due giorni a settimana; i giorni di lezione saranno concordati con i corsisti secondo le esigenze.
Durata: 10/11 mesi circa
Frequenza Obbligatoria: è necessario frequentare almeno il 90% delle ore complessive previste dal piano formativo per poter accedere all’Esame finale di Qualifica (ore max assenza 10% = 70 ore).
Iscriviti alla nostra Newsletter e resta aggiornato
Ricevi tutte le ultime informazioni su corsi e news da Ifor Srl: