Obbiettivi
L’Interior Designer è una figura altamente professionale poliedrica che unisce capacità tecniche ad una spiccata sensibilità estetica. Il suo compito è quello di soddisfare le aspettative del proprio cliente, coniugando la mutevolezza dei modi di vivere contemporanei e l’esigenza di allestire spazi ad alto contenuto simbolico e comunicativo.
L’Interior Designer deve saper progettare spazi e oggetti, elaborando soluzioni progettuali innovative sapendo illustrare l’idea progettuale nelle diverse fasi del processo con disegni tecnici, immagini tridimensionali e una grafica accurata.
Il percorso di studi prevede un’adeguata preparazione e acquisizione di conoscenze di storia del design, arte, ergonomia degli spazi, conoscenza dei materiali, psicologia del colore, estetica, un’adeguata preparazione sulle normative di settore, gli impianti e le strategie di comunicazione del prodotto.
METODOLOGIA DEL CORSO
Il corso riproduce le dinamiche di un laboratorio dinamico, un grande studio di design dove gli studenti si abituano a seguire specifiche linee guida, adattando il proprio linguaggio a brief differenti e lavorando a stretto contatto con professionalità con diverse competenze. La teoria si apprende attraverso la pratica diretta, grazie alla partecipazione a workshop con aziende e realizzando progetti caratterizzati da complessità crescente. I partecipanti imparano ad andare incontro ai bisogni e alle aspettative dei clienti, agevolati dal fatto che brand e agenzie di servizi sono parte integrante della formazione e partecipano in modo critico alla revisione del loro portfolio. Gli studenti acquisiscono inoltre competenze di self-branding e self-promotion, così da sapere come presentare al meglio un progetto, curando ogni singolo dettaglio.
Il programma include anche lezioni tenute da professionisti del design e visite presso aziende, showroom, eventi e workshop interdisciplinari.
CORPO DOCENTE E TUTOR
Il corpo docente è di alto profilo, formato da professionisti, docenti universitari, esperti, consulenti, che operano nel campo dell’Interior Design. E’ prevista la presenza di tutor a supporto dell’attività didattica.
DESTINATARI
Sono ammessi al corso i candidati in possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
– Laurea Triennale o Diploma Accademico di I livello rilasciato dalle istituzioni AFAM;
– Laurea Specialistica, Magistrale o a Ciclo Unico o Diploma Accademico di II livello rilasciato dalle istituzioni AFAM.
Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell’immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative. E’ ammessa l’iscrizione di studenti stranieri comunitari ed extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio.
L’iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all’estero è regolata dalle norme vigenti.
DURATA E FREQUENZA
Il percorso ha una durata di ore 900 articolate in :
Attività d’aula: 400 ore
Stage: 350 ore
Project work e prova finale: 150 ore
La frequenza minima al percorso è pari all’80 % del monte ore complessivo.
NUMERO ALLIEVI: Massimo 20 allievi
VOUCHER E BORSE DI STUDIO
Le spese di iscrizione e frequenza al Corso di Alta Formazione sono interamente coperte e finanziate dai Voucher regionali per i Laureati residenti in Basilicata, disoccupati o inoccupati. Inoltre è previsto un contributo forfettario per il rimborso viaggi.
SELEZIONE
E’ prevista una fase selettiva consistente in un test attitudinale e in un colloquio finalizzati ad accertare le potenzialità, le attitudini e motivazioni dei candidati.
ATTESTATO FINALE
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni, sarà rilasciato un Diploma di Alta Formazione in Interior Design.
Informazioni generali
PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo prevede i seguenti moduli didattici:
ENGLISH FOR ARCHITECTURE
Inglese tecnico professionale (strutture, materiali, componenti fissi, arredo, impianti, etc)
STAGE & PROJECT WORK
La fase pratica prevede i seguenti moduli:
STAGE
È prevista una full immersion nelle attività dell’azienda ospitante per mettere in pratica e consolidare “on the job” quanto appreso nella fase d’aula. L’organizzazione della fase di stage viene definita e personalizzata secondo le esigenze e le attitudini di ciascun allievo al fine di valorizzare le vocazioni professionali e gli skills emersi durante l’attività didattica in aula. Tale periodo di stage potrà svolgersi presso aziende, agenzie e studi tecnici.
PROJECT WORK E PROVA FINALE
in cui i partecipanti dovranno redigere una tesina su un argomento a scelta, oggetto del corso, che sarà discussa nella prova finale.
SBOCCHI LAVORATIVI
I professionisti specializzati nell’Interior Design sono in grado di operare nel contesto della progettazione d’interni e architettonica a diverse scale e livelli, con competenze specialistiche legate alla gestione degli spazi. Dopo aver terminato il loro percorso di studi i nostri studenti possono intraprendere la professione con successo, inserendosi sul mercato come libero professionista, o all’interno dell’industria del design e dell’arredamento, in studi di progettazione e design d’interni come:
- Interior Designer;
- Innovation Expert;
- Consulente Collaboratore presso studi di progettazione;
- Consulente Collaboratore presso aziende che si occupano della produzione di arredi e allestimenti;
- Progettista Cad d’Interni;
- Tecnico della modellazione virtuale degli spazi abitativi e commerciali.
PLACEMENT
L’attività di Placement è uno strumento altamente qualificato di gestione del percorso professionale che, tramite precise metodologie (informazione, consulenza orientativa, accompagnamento e counseling d’orientamento), accompagna i corsisti nell’attività di autovalutazione e qualificazione, favorendo significativamente l’inserimento professionale. Il servizio di Placement rientra tra i servizi offerti a supporto dei corsisti, offre ai corsisti la possibilità di coniugare il percorso di studi effettuato con le richieste provenienti dal mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale, attraverso la segnalazione di offerte di lavoro, grazie ad un rapporto quotidiano, costante e sistematico con le realtà occupazionali/aziendali presenti sul territorio.
Iscriviti alla nostra Newsletter e resta aggiornato
Ricevi tutte le ultime informazioni su corsi e news da Ifor Srl: