Corso Assistente di Studio Odontoiatrico ASO

Descrizione del corso

Il corso di assistente di studio odontoiatrico ha durata di un anno, è riservato a coloro che sono in possesso almeno di una qualifica triennale, consente di formare l’operatore in grado di lavorare con le dovute competenze all’interno di strutture medico-odontoiatriche sia private che pubbliche.
L’assistente di studio odontoiatrico, secondo quanto stabilito dal D.L. 43, art.1 comma 2 del 1 Febbraio 2006, è un operatore di interesse sanitario che e’ in grado di assistere l’odontoiatra e i professionisti del settore durante le prestazioni proprie dell’odontoiatra, di predisporre l’ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio.
L’assistente di studio odontoiatrico non può svolgere alcuna attività di competenza delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie, delle professioni mediche e delle altre professioni sanitarie, per l’accesso alle quali e’ richiesto il possesso della laurea.
Il corso di formazione professionale di Assistente di studio odontoiatrico (ASO) è conforme all’accordo Stato / Regioni del 23.11.2017.
Il corso ha l’obiettivo formare figure professionali che possano svolgere attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore odontoiatrico durante le prestazioni cliniche e si articola su un monte ore complessivo di 700.
Grande attenzione verrà data alle esercitazioni pratiche che verranno svolte in laboratori, anche esterni alla sede di svolgimento del corso, con il supporto di strumentazione adeguata e di ultima generazione.

Informazioni Generali

Requisito di accesso: Qualifica triennale o Diploma di Scuola Superiore

Durata: 700 ore di cui 300 ore di aula e 400 ore di stage presso centri odontoiatrici convenzionati.

Orario delle lezioni: Dal lunedì al sabato; l’orario delle lezioni sarà concordato con gli studenti secondo le esigenze.

Durata: 10/11 mesi circa

Frequenza Obbligatoria: è necessario frequentare almeno il 90% delle ore complessive previste dal piano formativo per poter accedere all’esame finale (ore max assenza 10% – 70 ore).

Certificazione: Rilascio dell’Attestato di qualifica abilitante alla Professione di “Assistente di studio odontoiatrico”.