Master in Management e Governance delle Imprese Sociali – II EDIZIONE

governance

OBIETTIVI

Il Master non Universitario ha l’obiettivo di formare i nuovi “Manager delle Imprese Sociali” che siano in grado di coniugare l’efficienza, l’efficacia e la sostenibilità economica con il benessere collettivo; capaci di analizzare il contesto sociale e operare in esso con gli strumenti manageriali appropriati per migliorare l’integrazione sociale, strutturare in forme imprenditoriali efficaci ed economicamente efficienti la produzione sistematica di beni e servizi di pubblica utilità. I formati saranno capaci di realizzare una cultura di governo e di gestire associazioni, organizzazioni non profit, cooperative ed imprese sociali.

DESTINATARI
Laurea vecchio ordinamento, Laurea triennale, Laurea specialistica o Magistrale in discipline economiche, giuridiche, politico-sociali, umanistiche, linguistiche, psicologiche, sociologiche, pedagogiche, scienze della formazione, scienze della comunicazione.

• Numero Allievi: il corso sarà attivato con un minimo di 5 ed un max  di 20 allievi
• Durata Master: Ore 900
• Presentazione domande di ammissione: dal 1 Dicembre 2014
• Selezione: da attivarsi al superamento di n. 20 iscritti
• Avvio Master: entro il 30 Gennaio 2015 – Fine Master: Dicembre 2015

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
• Attività d’Aula: 400 ore
• Stage: 350 ore
• Project work e prova finale: 150 ore

SELEZIONE
Qualora le iscrizioni al Master siano superiori a 20, è prevista una fase selettiva consistente in un test attitudinale e in un colloquio finalizzati ad accertare il profilo motivazionale e le attitudini personali. E’ previsto il versamento di un contributo per la partecipazione alla prova di selezione, pari ad €20,00, che può essere versato in contanti o a mezzo bonifico intestato a IFOR SAS, Coordinate Bancarie IBAN IT13F0306716100000000010983. Il contributo versato sarà detraibile in caso di conferma dell’iscrizione.

PERCORSO FORMATIVO
Il Master si articola in una parte teorica ed una pratica.
La parte teorica è organizzata con lezioni in aula: 400 ore organizzate in 6-8 ore di docenza giornaliera, comprensive di esercitazioni, testimonianze di professionisti del settore, seminari di approfondimento, simulazioni, lavori di gruppo e costruzione di casi di studio. La fase teorica è suddivisa in 12 moduli, al termine di ciascuno dei quali è prevista una verifica dell’apprendimento.
Modulo 1 L’ impresa sociale: Caratteristiche ed Evoluzione
Modulo 2 La Governance delle imprese sociali
Modulo 3 Gestione risorse umane nell’impresa sociale
Modulo 4 Management dell’impresa sociale
Modulo 5 Progettazione per l’impresa sociale
Modulo 7 Orientamento
Modulo 8 Programmazione 2014/2020 per le imprese sociali
Modulo 9 Foud-raising per il terzo settore
Modulo 10 Creazione e autosostenibilità delle imprese sociali
Modulo 11 Marketing e Comunicazione nel No profit
Modulo 12 Studio di casi
Modulo 13 Business English – esame di business english
La fase pratica prevede i seguenti moduli:
Modulo 14 Stage 350 ore (5 mesi c.ca) in cui è prevista una full immersion nelle attività proprie dell’azienda ospitante per mettere in pratica e consolidare “on the job” quanto appreso nella fase d’aula. L’organizzazione della fase di stage viene definita e personalizzata secondo le esigenze e le attitudini di ciascun allievo al fine di valorizzare le vocazioni professionali e gli skills emersi durante l’attività didattica in aula. Tale periodo di stage potrà svolgersi presso una struttura pubblica o privata che opera nel terzo settore.
Modulo 15 Project Work e prova finale – durata 150 ore in cui i partecipanti dovranno redigere una tesina su un argomento a scelta, oggetto del corso, che sarà discussa nella prova finale.

SBOCCHI LAVORATIVI
– Dirigenti e manager di imprese sociali, cooperative sociali, consorzi, fondazioni, ONLUS, associazioni di volontariato, RSA, associazioni nazionali di categoria, aziende non profit in generale
– Funzionari, responsabili o coordinatori di servizi erogati dalle organizzazioni non profit o in concessione dalla pubblica amministrazione o di imprese private impegnate in attività di sostegno alla finanza etica, al commercio equo e solidale o all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate
– Consulenti di organizzazioni private o pubbliche che operano per lo sviluppo delle imprese sociali e del settore non profit, in centri di ricerca e studi inerenti il settore non profit e l’economia sociale
– Funzionari, consulenti o responsabili di politiche di sviluppo del welfare (piani sociali, convenzioni, esternalizzazione di servizi) in comuni, province, regioni o enti locali

CERTIFICAZIONI
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni, sarà rilasciato un Attestato di Frequenza al Master in “Management e Governance delle Imprese Sociali”, certificazione Eipass e certificazione linguistica B2.

ACCREDITAMENTI
L’IFOR, Ente accreditato dalla Regione Basilicata con D.G.R. n. 2587/2002; D.G.R. N. 574/2010 e D.D. n. 1241/2010, per la formazione, Formazione continua e Formazione superiore;
L’IFOR è accreditato ai sensi Direttiva n. 90/2003 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) per formazione del personale della scuola.
L’IFOR ha conseguito le certificazioni di qualità ISO 9001:2008 e UNI ISO 29990:2011 per l’erogazione dei corsi di formazione, rilasciate da un Organismo di Certificazione Internazionale accreditato UKAS e ACS Registrars.

PER INFO
Rivolgersi alla Segreteria Master dell’Ifor: 0835/334809 – Cell. 347/3964719 o inviando una email all’indirizzo iformt@gmail.com o recandosi presso la sede in via P. Vena 66/C Matera – dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle 16 .00 alle 19.30

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novembre 2, 2014