Master in Criminologia – I EDIZIONE

PRESENTAZIONE
La criminologia è la scienza che studia il fenomeno criminoso nella sua complessità, considerando qualunque prospettiva attenga il crimine: i reati, gli autori, le vittime, le condotte, le reazioni sociali, le forme di controllo e di prevenzione.
La Criminologia si configura come scienza interdisciplinare e con approccio multifattoriale. Ovvero, non esiste un’unica causa alla base dell’agire criminoso, ma una costellazione variabile di cause, da valutare caso per caso, all’interno del contesto sociale in cui si è manifestato il reato. Per tale ragione in essa si sovrappongono due ambiti di studio fondamentali:
♦ Le Scienze Giuridiche: diritto, diritto penale.
♦ Le scienze umane: sociologia, antropologia, psicologia, psichiatria, biologia, medicina.
Il contributo psicologico è fondamentale nello studio del crimine, in quanto l’obiettivo principale di questa scienza è quello di contribuire a creare un “Profilo Psicologico” del possibile autore del reato, attraverso la comparazione e l’incrocio degli elementi rinvenuti sulla scena del crimine e le caratteristiche psico-relazionali dell’autore.

OBIETTIVI
Il Master in Criminologia è finalizzato alla formazione teorica e professionale del Criminologo, inteso come professionista in grado di fornire competenze interdisciplinari che portano all’interpretazione e risoluzione dell’evento criminoso. L’obiettivo è quello di formare operatori altamente esperti in Scienze Forensi con competenze d’intervento molto avanzate.

DESTINATARI
Possono accedere al Master in Criminologia tutti coloro che sono in possesso di Laurea triennale, Laurea magistrale o Laurea vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Sociologia, Neuropsichiatria, Medicina e Professioni Sanitarie che intendano acquisire approfondite conoscenze per svolgere un’attività professionale nel campo del diritto penale, delle scienze criminologiche e investigative, delle politiche criminali, anche alla luce delle innovazioni tecnologiche e legislative.
I medici, gli scienziati di laboratorio, gli psicologi e gli psichiatri coinvolti nell’investigazione e nel procedimento penale e gli avvocati, magistrati, investigatori del crimine e professionisti della comunicazione. Possono iscriversi anche gli appartenenti alle Forze di Polizia e gli investigatori privati in possesso di Laurea.

  • Numero allievi: 20
  • Durata Master: 900 Ore
  • Presentazione domande di ammissione: dal 1 Dicembre 2015
  • Selezione: da attivarsi al superamento di n. 20 iscritti
  • Avvio Master: entro il 30 Gennaio 2016 – Fine Master: Dicembre 2016

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

  • Attività d’aula: 400 ore
  • Stage: 350 ore
  • Project work e prova finale: 150 ore

SELEZIONE
Qualora le iscrizioni al Master siano superiori a 20, è prevista una fase selettiva consistente in un test attitudinale e in un colloquio finalizzati ad accertare il profilo motivazionale e le attitudini personali. E’ previsto il versamento di un contributo per la partecipazione alla prova di selezione, pari ad €20,00, che può essere versato in contanti o a mezzo bonifico intestato a IFOR SAS, Coordinate Bancarie IBAN IT13F0306716100000000010983. Il contributo versato sarà detraibile in caso di conferma dell’iscrizione.

SBOCCHI PROFESSIONALI
Il master in criminologia è indispensabile a chi intende operare nel campo dell’investigazione scientifica del fenomeno criminale in qualità di consulente di parte nei processi, perito, investigatore, magistrato, avvocato, giornalista, esperto del tribunale di sorveglianza ed educatore nelle carceri.

PROGRAMMA  DIDATTICO
Il Master si articola in una parte teorica ed una pratica:
La parte teorica è organizzata in lezioni in aula: 400 ore organizzate in 6-8 ore di docenza giornaliera, comprensive di esercitazioni, testimonianze di professionisti del settore, seminari di approfondimento, simulazioni, lavori di gruppo e costruzione di casi studio.
Modulo 1. Deontologia professionale
Modulo 2. Sociologia criminale e del diritto
Modulo 3. La psicodiagnostica
Modulo 4. La medicina legale
Modulo 5. La criminalistica e le investigazioni
Modulo 6. Analisi della scena dell’evento criminoso
Modulo 7. Tecniche e metodi di investigazioni
Modulo 8. Le psicopatologie
Modulo 9. La tossicologia forense
Modulo 10. La balistica forense
Modulo 11. Analisi ed elementi di intelligence
Modulo 12. I sistemi criminali
Modulo 13. Il terrorismo Interno ed Internazionale
La fase pratica prevede i seguenti moduli:
Modulo 14. Stage – 350 ore (5 mesi ca) in cui è prevista una full immersion nelle attività per mettere in pratica e consolidare “on the job” quanto appreso nella fase d’aula. La fase di stage comprenderà delle  esercitazioni pratiche centrate sulle principali Scienze Forensi e sulle strategie di analisi dei casi. L’organizzazione della fase di stage viene definita e personalizzata secondo le esigenze e le attitudini di ciascun allievo al fine di valorizzare le vocazioni professionali e gli skills emersi durante l’attività didattica in aula.  e sulle strategie di analisi dei casi.
Modulo 15. Project Work e Prova finale: 150 ore in cui i partecipanti dovranno redigere una tesina su un argomento a scelta, oggetto del corso, che sarà discussa nella fase della Prova finale.

CERTIFICAZIONI
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni, sarà rilasciato un Attestato di Frequenza al Master in “Criminologia”, certificazione Eipass e certificazione linguistica B2.

ACCREDITAMENTI
L’IFOR è un Ente accreditato dalla Regione Basilicata con D.G.R. n. 2587/2002; D.G.R. n. 574/2010 e D.D. n.1241/2010, per la Formazione, Formazione Continua e Formazione Superiore;
L’IFOR è accreditato ai sensi Direttiva n. 90/2003 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) per formazione del personale della scuola.
L’IFOR ha conseguito le certificazioni di qualità ISO 9001:2008 e UNI ISO 29990:2011 per l’erogazione dei corsi di formazione, rilasciate da un Organismo di Certificazione Internazionale accreditato UKAS e ACS Registrars.

PER INFO
Rivolgersi alla Segreteria Master dell’Ifor: 0835/334809 – Cell. 347/3964719 o inviando una email all’indirizzo iformt@gmail.com, o recandosi presso la sede in Via P. Vena 66/C Matera dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.30.

SCARICA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

aprile 23, 2015