Master in DIETOLOGIA E NUTRIZIONE

Immagine master in nutrizione

Al giorno d’oggi l’alimentazione rappresenta uno dei principali indicatori impiegato per individuare il livello di benessere individuale e/o familiare. L’alimentazione, infatti, è uno di quei fattori che maggiormente condiziona la produttività, il rendimento e lo sviluppo delle persone e quindi rappresenta uno di quei fattori che influisce maggiormente sulla qualità di vita e sulle condizioni psico-fisiche degli individui. La condotta alimentare è una delle informazioni attraverso la quale si può condurre una valutazione in grado di racchiudere molteplici aspetti per giungere, infine, ad una diagnosi che sappia comprendere sia gli aspetti medici che psicologici. Il binomio imprescindibile tra “alimentazione e buona salute” sottolinea in maniera ancora più evidente l’importanza di questi due concetti, i quali non devono rimanere concetti astratti, ma devono essere tradotti quotidianamente in una vera e propria pratica. Non a caso l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) fa rientrare la salute e l’adeguata alimentazione nei diritti umani fondamentali. Tuttavia, in Italia non è ancora presente una cultura del benessere e della sana alimentazione e bisogna inoltre considerare che le terapie farmacologiche sono sempre più le uniche risposte ai problemi riguardanti la salute. Tutto ciò fa emergere in maniera sempre più concreta la necessità di potersi affidare a professionisti che siano adeguatamente qualificati nel campo della nutrizione ed esperti nella prevenzione e nella cura dei cosiddetti “errori alimentari”.
In questa ottica il Master in Dietetica e Nutrizione offre un approccio di ampio spettro relativo al complesso mondo dell’alimentazione senza sottovalutare i disturbi e le patologie che inevitabilmente lo caratterizzano. Il corso di formazione si propone di trasmettere le conoscenze adeguate per essere in grado di prevenire e intervenire riconoscendo quei fattori di rischio spesso segnali d’allarme di comportamenti alimentari e stili di vita scorretti. I candidati saranno capaci, attraverso le tecniche e le conoscenze acquisite, di individuare la problematica del paziente e, in seguito, anche di pianificare la terapia nutrizionale che risulti la più adeguata possibile. Di conseguenza, durante lo svolgimento del programma didattico, assumeranno centralità particolare gli argomenti e le conoscenze specifiche riguardanti la dietetica in generale e quella applicata alle condizioni patologiche, senza trascurare l’acquisizione di competenze rispetto alla psicologia del comportamento alimentare. Saranno oggetto, invece, di approfondimento i principi di Fitoterapia e Nutracetica considerati terapie coadiuvanti nella dietetica. Infine, viene offerta formazione sulle novità scientifiche nel campo della diagnostica e delle terapie nutrizionali.

DESTINATARI
Il Master si rivolge ai possessori di laurea e laurea magistrale conseguita in una delle seguenti classi ex D.M. 270/2004: L-2 Biotecnologie; L-13 Scienze biologiche; L-22 Scienze delle attività motorie e sportive; L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali; L-26 Scienze e tecnologie agro-alimentari; L-27 Scienze e tecnologie chimiche; L-29 Scienze e tecnologie farmaceutiche; L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura; LM-6 Biologia; LM-7 Biotecnologie agrarie; LM-9 Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche; LM-13 Farmacia e farmacia industriale; LM-41 Medicina e chirurgia; LM-42 Medicina veterinaria; LM-54 Scienze chimiche; LM-61 Scienze della nutrizione umana; LM-67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattive; LM-68 Scienze e tecniche dello sport; LM-69 Scienze e tecnologie agrarie; LM-70 Scienze e tecnologie alimentari; L/SNT1 – Professioni sanitarie infermieristiche e Professione sanitaria ostetrica/o; L/SNT2 – Professioni sanitarie della riabilitazione; L/SNT3 – Professioni sanitarie e tecniche; L/SNT4 – Professioni sanitarie della prevenzione; LM/SNT1-Scienze infermieristiche ed ostetriche; LM/SNT2-Scienze riabilitative delle professioni sanitarie; LM/SNT3-Scienze delle professioni sanitarie tecniche; LM/SNT4-Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione. Potranno essere ammessi anche laureati e laureati magistrali in altre discipline previa valutazione.

DURATA E FREQUENZA
Il percorso ha una durata di ore 900 articolate in :

400 ore di aula
140 ore di Project Work
360 ore di stage in azienda

La frequenza minima al percorso è pari all’80% del monte ore complessivo.

NUMERO ALLIEVI : Massimo 20 allievi
DURATA DEL MASTER: ore complessive 900
PRESENTAZIONE DOMANDE DI AMMISSIONE: entro il 26 maggio 2018

VOUCHER E BORSE DI STUDIO: Le spese di iscrizione e frequenza al Master sono interamente coperte e finanziate dai Voucher regionali per i Laureati residenti in Basilicata, disoccupati o inoccupati. Inoltre è previsto un contributo forfettario per il rimborso viaggi

Ai primi 15 iscritti sarà destinata una borsa di studio dal valore di 1.000 €

SELEZIONE
Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione proiettato a valutare le competenze tecniche acquisite durante gli studi, le attitudini individuali e la motivazione dei candidati.
Verrà istituita una Commissione, composta da esperti individuati dai partner di progetto che definiranno i dettagli della selezione che prevede lo screening dei requisiti preferenziali, test attitudinali e colloqui.
La selezione si articolerà in tre fasi.

TEST QUESTIONARIO TECNICO (max 30 punti)
È test finalizzato ad approfondire le conoscenze possedute dai candidati in coerenza con la figura professionale oggetto della formazione. Sarà un test a risposte chiuse. Ad ogni quesito risolto verrà assegnato un punto fino alla soglia massima di 30 punti. I risultati vengono prima decodificati sul foglio di calcolo e in seguito interpretati e valutati sul foglio del profilo individuale;

STRUMENTI D’INDAGINE DELLA PERSONALITA’ (max 30 punti)
Si tratta di strumenti che tendono a verificare caratteristiche e/o aspetti della personalità per individuare tratti personologici che possono agevolare o ostacolare il buon esito del percorso;

COLLOQUIO (max 40 pt)
Sarà svolto a livello individuale e sarà a completamento degli altri strumenti utilizzati e avrà lo scopo di verificare la motivazione e dei candidati rispetto alle aree di approfondimento ed anche all’impegno in termini di tempo e di applicazione alla frequenza. Il colloquio svolge anche una funzione informativa; consente cioè uno scambio di informazioni tra l’ente di formazione e il candidato affinché per entrambi si raggiunga la soluzione migliore.

Al termine della selezione verrà strutturata una graduatoria che consentirà di creare il gruppo d’aula.

PERCORSO FORMATIVO

Modulo 1. La diagnostica nutrizionale

Modulo 2. La dietoterapia di collettività e i servizi di nutrizione annessi

Modulo 3. La sorveglianza nutrizionale e la terapia medico nutrizionale

Modulo 4. PNEI (Sistema Psico-Neuro-Endocrino-immunitario) in nutrizione.

Modulo 5. L’educazione alimentare

Modulo 6. Alimentazione sportiva

Modulo 7. Nutrizione vegetariana

Modulo 8. Elementi di farmacologia

Modulo 9. Principi di Nutraceutica

Modulo 10. Principi di Fitoterapia

Modulo 11. Nutrizione e psicologia

METODOLOGIA DIDATTICA
Il percorso formativo è strutturato in 400 ore di lezioni frontali ripartite in 6-8 ore di docenza giornaliera. Gli argomenti trattati sono suddivisi in 11 moduli didattici ognuno dei quali è strutturato in modo da comprendere esercitazioni e verifiche di apprendimento. Particolare attenzione sarà dedicata alla costruzione di casi studio, alla conseguente discussione partecipata e al role playing. Inoltre, sono previsti incontri con professionisti del settore e seminari di approfondimento relativi agli argomenti centrali del corso. Questa metodologia didattica così progettata si pone l’obiettivo di unire i concetti di natura teorica con quelli pratici, i quali completano la loro realizzazione attraverso l’outdoor training e il project work. Infine, iniziative come il coaching individuale e di gruppo vengono progettate con lo scopo di sostenere e consolidare quelle che sono le competenze individuali e superare le eventuali criticità che si possono presentare durante lo svolgimento del percorso formativo.

La fase pratica prevede i seguenti moduli:

Modulo 12: Stage 360 ore (3 mesi c.ca)
Lo stage (o tirocinio formativo) è un periodo di formazione “sul campo” attraverso il quale viene data ai corsisti la possibilità di alternare allo studio momenti di lavoro e di entrare nel “vivo” della realtà e delle attività proprie dell’azienda ospitante. Lo scopo è quello di consolidare le conoscenze previste nel percorso formativo e acquisire una specifica professionalità coniugando gli aspetti di natura teorica con quelli di natura pratica. Le ore previste per questa fase sono 360 (5 mesi c.ca) e l’intero svolgimento viene definito e strutturato tendendo conto in primis delle attitudini e delle esigenze di ciascun partecipante e, in seguito, delle disponibilità dei partner e delle aziende. Lo stage è quindi uno strumento didattico di fondamentale importanza in grado di agevolare e consolidare le scelte professionali attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Proprio per l’importanza ricoperta da questa fase, saranno previste le figure del tutor aziendale e del tutor didattico – organizzativo con lo scopo di guidare e sostenere il corsista nell’analisi della propria preparazione tecnica e del proprio comportamento organizzativo e relazionale attraverso colloqui periodici. Grazie a questa metodologia il corsista sarà in grado di individuare e superare eventuali limiti e criticità che si possono verificare durante il percorso formativo e, quindi, di potenziare le proprie competenze tecnico-professionali.

Modulo 13: Project Work e prova finale 140 ore
Il Project Work spesso si colloca alla fine di un processo formativo e rappresenta una sperimentazione attiva riferita ai contenuti appresi durante il percorso didattico. In questa fase, infatti, i partecipanti dovranno scegliere un argomento oggetto del corso, approfondirlo e redigere una tesina che sarà presentata e discussa durante la prova finale.

SBOCCHI LAVORATIVI
Il percorso formativo è finalizzato alla formazione di figure professionali adeguatamente formate e con un aggiornamento competitivo in grado di potersi inserire presso strutture pubbliche e private che si occupano di alimentazione e nutrizione. Non sono esclusi i negozi con attività specializzate in prodotti dietetici.

CERTIFICAZIONI
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni, sarà rilasciato un Diploma di Master in “Dietetica e Nutrizione”. Inoltre, saranno rilasciate una certificazione Eipass e una certificazione linguistica, previo superamento esame.

PLACEMENT
L’attività di Placement è uno strumento altamente qualificato di gestione del percorso professionale che, tramite precise metodologie (informazione, consulenza orientativa, accompagnamento e counseling d’orientamento), accompagna i corsisti nell’attività di autovalutazione e qualificazione, favorendo significativamente l’inserimento professionale. Il servizio di Placement rientra tra i servizi offerti a supporto dei corsisti, offre ai corsisti la possibilità di coniugare il percorso di studi effettuato con le richieste provenienti dal mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale, attraverso la segnalazione di offerte di lavoro, grazie ad un rapporto quotidiano, costante e sistematico con le realtà occupazionali/aziendali presenti sul territorio.

CORPO DOCENTE E TUTOR
Gli interventi di docenza saranno condotti da professionisti, da consulenti specializzati e da docenti universitari.

ACCREDITAMENTI
IFOR, Ente accreditato dalla Regione Basilicata con D.G.R. n. 2587/2002; D.G.R. N. 574/2010 e D.D. n. 1241/2010, per la formazione, Formazione continua e Formazione superiore; l’IFOR è accreditato ai sensi Direttiva n. 90/2003 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) per formazione del personale della scuola. L’IFOR ha conseguito le certificazioni di qualità ISO 9001:2008 e UNI ISO 29990:2011 per l’erogazione dei corsi di formazione, rilasciate da un Organismo di Certificazione Internazionale accreditato UKAS e ACS Registrars.

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INFORMAZIONI E CONTATTI
Rivolgersi alla Segreteria Master dell’Ifor: 0835/335782 – Cell. 347-3964716 o inviando una e-mail all’indirizzo iformt@gmail.com o recandosi presso la sede in Via Dante 82/G – Matera – dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 18.30.

aprile 11, 2018