Master in Strategia e Innovazione del prodotto industriale Made in Italy

Master in Strategia e Innovazione del prodotto industriale Made in Italy

OBIETTIVI
Il disegno industriale è alla base dei più diffusi oggetti di consumo come gli strumenti e i sistemi che ne permettono la produzione e la distribuzione. Progettare nuovi prodotti significa affrontare la complessità del processo creativo e di sviluppo prendendo in esame l’intero ciclo di produzione secondo logiche sostenibili.
Il designer sviluppa progetti per il sistema industriale e distributivo cercando di contestualizzare il prodotto all’interno di un mercato potenziale ma anche della società con i propri rituali e modalità di consumo. Il Master offre un percorso formativo completo che abbraccia la ricerca e la definizione del concept, il suo sviluppo e la sua rappresentazione fino alla comunicazione del progetto. La didattica segue un approccio usercentered che pone l’accento sulla fruizione individuale e collettiva del prodotto. Il designer infatti deve considerare attentamente l’impatto sociale e ambientale dei prodotti. Il designer è un professionista capace di incrementare il valore del prodotto avvalendosi delle tecnologie disponibili, ma anche esperto nel confrontarsi in maniera competitiva nel panorama internazionale. Il metodo aperto e multidisciplinare previsto nel percorso favorisce l’espressione del background culturale degli studenti e valorizza il dialogo e lo scambio nel processo creativo. La collaborazione con importanti realtà industriali ha lo scopo di perfezionare la formazione attraverso workshop e progetti di studio che allenano gli studenti a gestire la relazione con il cliente e con la produzione. Il programma affina strumenti e competenze operative in una prospettiva professionale.

DESTINATARI
Sono ammessi al corso, i candidati in possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
• Laurea Triennale e/o Laurea Specialistica, Magistrale o a Ciclo Unico
• Diploma Accademico di I° livello o II° livello AFAM
Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell’immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative. E’ ammessa l’iscrizione di studenti stranieri comunitari ed extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio. L’iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all’estero è regolata dalle norme vigenti.

DURATA E FREQUENZA
Il percorso ha la durata di 1500 ore articolate in:

  • 560 ore d’aula
  • 300 ore di studio individuale
  • 400 ore di stage in azienda
  • 200 ore di Project work e Prova Finale
  • 40 ore di conferenze e seminari interdisciplinari

La frequenza minima del percorso è pari all’80% percento del monte ore complessivo.
NUMERO ALLIEVI: massimo 20 allievi
PRESENTAZIONE DOMANDE DI AMMISSIONE: entro il 29 maggio 2019

560 ore di lezioni in aula in 6-8 ore giornaliere, comprensive di esercitazioni, testimonianze di professionisti del settore, seminari di approfondimento, simulazioni, lavori di gruppo e costruzione di casi studio. La fase teorica è suddivisa in 7 moduli, al termine di ciascuno dei quali è prevista una verifica dei contenuti appresi (test a risposta multipla).

400 ore di stage in cui è prevista una full immersion nelle attività proprie dell’azienda ospitante per mettere in pratica e consolidare “on the job” quanto appreso nella fase d’aula.
L’organizzazione della fase di stage viene definita e personalizzata secondo le esigenze e le attitudini di ciascun allievo al fine di valorizzare le vocazioni professionali e gli skills emersi durante l’attività didattica in aula. Tale periodo di stage potrà svolgersi presso una struttura pubblica o privata partner.

200 ore in cui i partecipanti dovranno redigere un progetto/elaborato su un argomento a scelta, oggetto del corso, che sarà discussa nella fase della Prova finale.  Durante la fase del Project Work i partecipanti saranno affiancati e seguiti da un tutor specializzato.

VOUCHER E BORSE DI STUDIO

Le spese di iscrizione e frequenza al Master sono interamente coperte e finanziate dai Voucher regionali per i Laureati residenti in Basilicata, disoccupati o inoccupati. Inoltre è previsto un contributo forfettario per il rimborso viaggi.

*Ai primi 15 iscritti sarà destinata una borsa di studio dal valore di 1.000 euro.

Modulo 1. Storia del Design

Modulo 2. Nuove frontiere di prodotto

Modulo 3. Tecniche di modellismo CAD

Modulo 4. Marketing e management

Modulo 5. Inglese per il design

Modulo 6. Sviluppi di nuova estetica e grafica

Modulo 7. Materiali e tecnologie

Modulo 8. Le nuove frontiere della stampa 3D

Modulo 9. Strumenti per l’innovazione: Design driven

Modulo 10. Comunicazione del prodotto

Modulo 11. Psicologia dei consumi

Modulo 12. Sistema di determinazione dei costi

Modulo 13. Workshop

Per rispondere ai diversi stili di apprendimento dei partecipanti in formazione si utilizzerà una gamma molto ampia di metodologie didattiche, rinnovate periodicamente anche sulla base delle novità in campo scientifico e pedagogico. Un vero e proprio ventaglio di metodologie, alle quali i docenti/formatori potranno attingere per la programmazione delle loro attività. A questo proposito saranno utilizzate: Lezioni frontali, Esercitazioni individuali, Apprendimento cooperativo, Role playing, Approcci metacognitivi, Problem solving, Studi di caso, Brain-storming, Learning by doing e Project Work.

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni, sarà rilasciato:
Attestato di partecipazione al Master in “Strategie e Innovazione del Prodotto Industriale Made in italy“;
Certificazione Eipasse Certificazione linguistica, previo superamento esame.

Partners

Scarica ora il modulo d'iscrizione!

DOMANDA-DI-AMMISSIONE-MASTER-2019-2020-INDUSTRIAL DESIGN