Master in Fashion Design Innovation of Made in Italy

OBIETTIVI
La moda rappresenta da sempre lo specchio del nostro modo di vivere, è l’espressione dell’individuo nonché del contesto storico e sociale che viviamo e che si è vissuto. L’industria della moda, infatti, è l’interazione tra design, processi economici, evoluzioni sociali, stile e artigianato. Il master in fashion design è finalizzato all’acquisizione, da parte degli studenti, di una preparazione e metodologia progettuale unita al know-how del Made in Italy. Il master fornirà gli strumenti necessari  per ideare e progettare originali creazioni di moda.

Il fashion designer acquisirà competenze sia nella parte tecnica e produttiva che in quella creativa e progettuale, alimentando il senso estetico e coltivando il proprio stile personale. Fondamentale sarà anche l’acquisizione di competenze gestionali di tutti i processi di filiera che vanno dalla fase progettuale iniziale al prodotto finito.

I workshop e la possibilità di svolgere stage in importanti aziende del settore  permetterà ai fashion designer di entrare direttamente a contatto con il mondo del lavoro e di perfezionare le proprie abilità attraverso la pratica.

DESTINATARI
Sono ammessi al corso, i candidati in possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
• Laurea Triennale e/o Laurea Specialistica, Magistrale o a Ciclo Unico
• Diploma Accademico di I° livello o II° livello AFAM
Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell’immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative. E’ ammessa l’iscrizione di studenti stranieri comunitari ed extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio. L’iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all’estero è regolata dalle norme vigenti.

DURATA E FREQUENZA
Il percorso ha una durata di ore 1500 articolate in :

  • 560 ore d’aula
  • 300 ore di studio individuale
  • 400 ore di stage in azienda
  • 200 ore di Project work e Prova Finale
  • 40 ore di conferenze e seminari interdisciplinari

La frequenza minima al percorso è pari all’80 % del monte ore complessivo.
NUMERO ALLIEVI: Massimo 20 allievi
PRESENTAZIONE DOMANDE DI AMMISSIONE: entro il 29 maggio 2019


VOUCHER E BORSE DI STUDIO: Le spese di iscrizione e frequenza al Master sono interamente coperte e finanziate dai Voucher regionali per i Laureati residenti in Basilicata, disoccupati o inoccupati. Inoltre è previsto un contributo forfettario per il rimborso viaggi.

*Ai primi 15 iscritti sarà destinata una borsa di studio dal valore di 1.000 €

SELEZIONE
Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione proiettato a valutare le attitudini individuali e la motivazione dei candidati.
Verrà istituita una Commissione, composta da esperti individuati dai partner di progetto che definiranno i dettagli della selezione che prevede lo screening dei requisiti preferenziali, test attitudinali e colloqui.
Al termine della selezione verrà strutturata una graduatoria che consentirà di creare il gruppo d’aula.


PERCORSO FORMATIVO
Il Master si articola in una parte teorica ed una pratica.
La parte teorica è organizzata con lezioni in aula: 560 ore organizzate in 6-8 ore di docenza giornaliera, comprensive di esercitazioni, testimonianze di professionisti del settore, seminari di approfondimento, simulazioni, lavori di gruppo e costruzione di casi studio. La fase teorica è suddivisa in 17 moduli, al termine di ciascuno dei quali è prevista una verifica dei contenuti appresi.

PROGRAMMA DIDATTICO

  1. Storia della moda
  2. Tecniche di modellismo cad;
  3. Le nuove frontiere della stampa 3D
  4. Fashion design
  5. Inglese per il design
  6. Storia del design
  7. Storia dell’arte
  8. Marketing e Management
  9. Fashion e nuove tecnologie della moda
  10. Fotografia digitale
  11. Metodologia dello sviluppo del progetto
  12. Metodologia e tecniche di manipolazione tessile
  13. Sociologia della moda e ricerca delle tendenze fashion
  14. Comunicazione del prodotto
  15. Psicologia dei consumi
  16. Teoria della percezione
  17. Workshop

STAGE & PROJECT WORK
La fase pratica prevede i seguenti moduli:
Modulo 18.  Stage 400 ore
E’ prevista una full immersion nelle attività proprie dell’azienda ospitante per mettere in pratica e consolidare “on the job” quanto appreso nella fase d’aula.
L’organizzazione della fase di stage viene definita e personalizzata secondo le esigenze e le attitudini di ciascun allievo al fine di valorizzare le vocazioni professionali e gli skills emersi durante l’attività didattica in aula. Tale periodo di stage potrà svolgersi presso una struttura pubblica o privata partner.
Modulo 19.  Project Work e Prova finale durata 200 ore
I partecipanti dovranno redigere un progetto/elaborato su un argomento a scelta, oggetto del corso, che sarà discussa nella fase della Prova finale. Durante la fase del Project Work i partecipanti saranno affiancati e seguiti da un tutor specializzato.

METODOLOGIA DIDATTICA
Per rispondere ai diversi stili di apprendimento dei partecipanti in formazione si utilizzerà una gamma molto ampia di metodologie didattiche, rinnovate periodicamente anche sulla base delle novità in campo scientifico e pedagogico. Un vero e proprio ventaglio di metodologie, alle quali i docenti/formatori potranno attingere per la programmazione delle loro attività. A questo proposito saranno utilizzate: Lezioni frontali, Esercitazioni individuali, Apprendimento cooperativo, Role playing, Approcci metacognitivi, Problem solving, Studi di caso, Brain-storming, Learning by doing e Project Work.

CORPO DOCENTE E TUTOR
Il corpo docente è di alto profilo, formato da professionisti, docenti universitari, esperti, consulenti, che operano nel campo del design e del fashion design. E’ prevista la presenza di tutor a supporto dell’attività didattica.

CERTIFICAZIONI
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni, sarà rilasciato: Attestato di partecipazione al Master in “Fashion Design”;
Certificazione Eipasse Certificazione linguistica, previo superamento esame.

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