Master in CASE MANAGER OF ASD’

OBIETTIVI

Il Case Management risponde alla necessità di individuare funzioni relative ai percorsi di sistema, con la finalità di attivare e supervisionare i diversi interlocutori della rete sociale e sanitaria a sostegno della persona con disturbo dello spettro autistico e del suo contesto di vita. Il case manager si occupa della presa in carico della famiglia con figlio autistico nonché dell’organizzazione di percorsi psico-educativi per adolescenti e adulti con ASD (Autism Spectrum Disorder).

Il Master ha l’obiettivo principale di formare esperti nella presa in carico della persona con disturbo dello spettro autistico, fornendo specifiche competenze trasversali per la conoscenza dell’ASD, per la progettazione di percorsi di vita, per la consulenza alle strutture di cura e assistenza, alle scuole e per la supervisione agli operatori impegnati in percorsi di inclusione.Il professionista in uscita avrà pertanto capacità progettuali e competenze specifiche, sia nell’accompagnamento della famiglia nel percorso dalla diagnosi alla cura, dal trattamento alla riabilitazione/inclusione della persona con autismo verso una vita autonoma nel contesto quotidiano, sociale e professionale.

Il Master si propone di formare dei professionisti con un’adeguata preparazione teorica e pratica nel campo del Case Management dell’ASD affinché sappiano: padroneggiare la normativa, a carattere locale e nazionale, di riferimento; conoscere ampliamene i Disturbi dello Spettro Autistico nonché le tecniche di rilevazione dei bisogni; progettare interventi psico-educativi per bambini, adolescenti e adulti comprensivi dei loro contesti sistemico-familiari; pianificare e promuovere progetti in rete con le diverse figure professionali e le Istituzioni e le Organizzazioni presenti sul territorio.  Il Master permette di apprendere le competenze tecniche e le conoscenze indispensabili in ambito legislativo-normativo, psico-pedagogico, antropologico, clinico-medico, con un’attenzione particolare alla dimensione metodologica sia dello studio dei casi che della ricerca, di potenziare le capacità di ascolto e di gestione della relazione famiglia-istituzioni, di sviluppare le conoscenze delle correlazioni tra movimento/azione e mobilizzazioni profonde del pensiero e degli affetti, di offrire strategie di osservazione del contesto per un possibile intervento con un approccio sistemico e di lavoro in rete.

DESTINATARI
Possono accedere al Master, tutti coloro che sono in possesso di una Laurea Triennale, Magistrale o Specialistica in: Scienze della Formazione, Scienze dell’Educazione, Scienze della Comunicazione, Psicologia, Sociologia, Pedagogia, Scienze Motorie, Scienze Giuridiche e dei Servizi Sociali, Medicina, Professioni sanitarie Riabilitative/ Prevenzione/Infermieristiche.

DURATA E FREQUENZA
Il percorso ha una durata di ore 1000.

La frequenza minima al percorso è pari all’80 % del monte ore complessivo.

NUMERO ALLIEVI: Massimo 20 allievi
PRESENTAZIONE DOMANDE DI AMMISSIONE: entro il 29 maggio 2019

 

550 ore di lezioni in aula in 6-8 ore giornaliere, comprensive di esercitazioni, testimonianze di professionisti del settore, seminari di approfondimento, simulazioni, lavori di gruppo e costruzione di casi studio. La fase teorica è suddivisa in 11 moduli, al termine di ciascuno dei quali è prevista una verifica dei contenuti appresi (test a risposta multipla).

350 ore in cui è prevista una full immersion nelle attività proprie dell’azienda ospitante per mettere in pratica e consolidare “on the job” quanto appreso nella fase d’aula.
L’organizzazione della fase di stage viene definita e personalizzata secondo le esigenze e le attitudini di ciascun allievo al fine di valorizzare le vocazioni professionali e gli skills emersi durante l’attività didattica in aula. Tale periodo di stage potrà svolgersi presso una struttura pubblica o privata partner.

100 ore in cui i partecipanti dovranno redigere un progetto/elaborato su un argomento a scelta, oggetto del corso, che sarà discussa nella fase della Prova finale.  Durante la fase del Project Work i partecipanti saranno affiancati e seguiti da un tutor specializzato.

VOUCHER E BORSE DI STUDIO
Le spese di iscrizione e frequenza al Master sono interamente coperte e finanziate dai Voucher regionali per i Laureati residenti in Basilicata, disoccupati o inoccupati. Inoltre è previsto un contributo forfettario per il rimborso viaggi.

*Ai primi 15 iscritti sarà destinata una borsa di studio dal valore di 1.000 euro.

PROGRAMMA DIDATTICO
Modulo 1. Elementi di Neurobiologia e i disturbi dell’età evolutiva
Modulo 2. ASD AutismSpectrumDisorder
Modulo 3. Quadro legislativo e riferimenti normativi
Modulo 4. Linguaggio e Comunicazione Aumentativa Alternativa
Modulo 5. Metodi e tecniche di intervento e di riabilitazione
Modulo 6. Approccio Sistemico-Familiare di tipo Integrato
Modulo 7. Basic Counseling Skills
Modulo 8. Progettazione di un PDI (Piano di Intervento) e di una Rete Sociale
Modulo 9. Etica e Deontologia
Modulo 10. Business English
Modulo 11. Case study

METODOLOGIA DIDATTICA
Per rispondere ai diversi stili di apprendimento dei partecipanti in formazione si utilizzerà una gamma molto ampia di metodologie didattiche, rinnovate periodicamente anche sulla base delle novità in campo scientifico e pedagogico. Un vero e proprio ventaglio di metodologie, alle quali i docenti/formatori potranno attingere per la programmazione delle loro attività. A questo proposito saranno utilizzate: Lezioni frontali, Esercitazioni individuali, Apprendimento cooperativo, Role playing, Approcci metacognitivi, Problem solving, Studi di caso, Brain-storming, Learning by doing e Project Work.

SBOCCHI LAVORATIVI
L’esperto in Psicomotricità ha competenze nella prevenzione e trattamento delle problematiche psicomotorie, potrà espletare la sua attività presso ambulatori e strutture socio-riabilitative o pedagogiche private o in regime di convenzione attraverso l’utilizzo di tecniche psico-corporee.
In particolare le competenze acquisite permettono di operare negli ambiti pedagogico e preventivo, in ambito anamnestico, terapeutico, psicosociale e didattico–formativo come esperti di progettazione e conduzione di interventi di psicomotricità educativa e preventiva.

CERTIFICAZIONI
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni, sarà rilasciato un Diploma di Master in Case Manager of ASD – Esperto dell’Intervento integrato nella rete istituzionale per l’organizzazione di percorsi psicoeducativi per adolescenti e adulti con ASD (AutismSpectrumDisorder).
Inoltre, saranno rilasciate una certificazione Eipass e una certificazione linguistica, previo superamento esame.

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