L’uso del Tablet nella didattica – Livello Avanzato

Mobile-Telecomms-Tablet-1200x400

OBIETTIVI
Con l’espressione “web 2.0” si intende indicare il nuovo corso che le soluzioni dell’ICT impongono al nostro modo di usare la rete per il reperimento e la condivisione di informazioni e dati. Questa rivoluzione tecnologica investe anche le metodologie e le tecniche per la didattica al punto tale che sempre più spesso si fa riferimento ad una didattica 2.0.
Tra le strumentazioni tecnologiche che più di altre rappresentano risorse utili per l’apprendimento/insegnamento ai tempi di internet, i tablets si distinguono per la portabilità, usabilità e versatilità funzionale. Il corso si pone l’obiettivo di approfondire l’utilizzo dei tablets per fare didattica nelle scuole, le loro principali caratteristiche tecnico funzionali e le loro molteplici applicazioni a scopo didattico.

Il corso si propone di formare docenti e professionisti della formazione all’uso delle superfici interattive, in modo particolare all’utilizzo dei Tablets, definendo le peculiarità ed il valore aggiunto che queste tecnologie determinano nella didattica e nella comunicazione formativa, approfondendo gli aspetti teorici, pedagogici e comunicativi coinvolti nell’utilizzo dei Tablets, promuovendo l’uso di queste tecnologie  nell’ambito della normale pratica didattica, mostrandone gli effetti positivi.

PROGRAMMA
1. Il tablet nella didattica: scenari di utilizzo
2. Introduzione al tablet Android, la home screen e le app
3. Gli strumenti di produttività per la didattica, il cloud, libri elettronici ecc; uso di dropbox e google drive
4. Conoscere, selezionare e utilizzare app didattiche
5. La sicurezza ed il parental control. Come gestire una intera classe di tablet in piena sicurezza
6. La rete didattica con il tablet
7. Applicazioni per la scuola primaria e la secondaria di primo grado

Durante le lezioni sarà possibile utilizzare il tablet con le varie applicazioni didattiche.

DESTINATARI: insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria

DURATA: 30 ore in blended learning con frequenza pomeridiana c/o Ifor s.a.s, Via P.vena, 66/C – Matera

ATTESTAZIONE FINALE
Alla fine del corso, ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni e che avranno superato l’esame finale, verrà rilasciato l’Attestato di frequenza riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione ai sensi della Direttiva n.90 del 1° dicembre 2003 in virtù dell’accreditamento dell’Ifor quale ente qualificato per il personale della scuola (Nota del Miur del 03/08/2011)

COSTO: €250

PER INFORMAZIONI:
Sede: Ifor, Via P.Vena, 66/C – Matera
Tel: 0835/334809 – 347/3964716
E-mail: iformt@gmail.com

novembre 21, 2014

Tag:,