Corso di Stampa 3D

OBIETTIVI

Il corso si propone di formare una figura professionale che sia in grado di progettare oggetti di design in autonomia o su input di clienti. E’ in grado di realizzare, mediante l’utilizzo di software per la resa tridimensionale, modelli digitali e realizzare il prodotto attraverso tecniche di Stampa 3D.

PROGRAMMA DIDATTICO

Il mercato delle tecnologie di Stampa 3D – I principi di programmazione, gestione e controllo di processi di progettazione – Progettazione di oggetti di design – Tecniche di ideazione e progettazione – Linguaggi convenzionali di disegno tecnico – Software per la grafica in 2D – Elaborazione bozzetti – Digitalizzazione del concept in 2D – Realizzazione di oggetti tridimensionali con tecniche additive – Tecniche di stampa additiva – Metodi di misura per la progettazione additiva – Esportazione di un modello alla stampante 3D per la realizzazione – Realizzazione di oggetti tridimensionali con tecniche sottrattive – Processi e tecniche di fresatura sottrattiva – Metodi di prova e misura per la progettazione sottrattiva

DESTINATARI

Il corso è rivolto a professionisti che intendono approfondire e acquisire ulteriori competenze e comprendere a fondo le potenzialità della stampa tridimensionale. E’ rivolto anche ad appassionati e progettisti che intendono imparare a gestire l’intero iter progettuale fino alla stampa del prototipo ideato.

MATERIALE DIDATTICO

Dispense, materiali didattici, cancelleria, software.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso è tenuto da professionisti ed operatori del settore. Le lezioni si terranno presso laboratori attrezzati durante le quali si utilizzeranno software e strumenti utili allo svolgimento delle attività tecnico – pratiche.

 

PER INFO
IFOR S.A.S. – VIA P. VENA, 66/C – MATERA
Tel. 0835334809 – cell. 3473964716 – email iformt@gmail.com

August 31, 2015