Corso di Tecniche di Vendita

PRESENTAZIONE
Le tecniche di vendita affondano le loro radici nei principi fondamentali della comunicazione (verbale e non verbale).
Nel corso di formazione Tecniche di vendita ci focalizzeremo sulla vendita di fiducia, un approccio che si prefigge l’obiettivo di instaurare profittevoli relazioni di lungo periodo con il Cliente e di formare una figura professionale abile nella comunicazione con i propri interlocutori e in grado di applicare strategie comunicative adatte a creare sintonia e un rapporto che favoriscano la fiducia tra venditore e cliente.
OBIETTIVI
Il corso si pone l’obiettivo di permettere ai discenti di acquisire professionalità e metodo nella gestione delle relazioni con la clientela, migliorare la propria capacità di persuasione e di dialogo strategico e di elaborare molteplici tecniche di vendita.
METODOLOGIA
Presentazione online, lezione interattiva, esercitazioni, test, case histories, simulazioni.
DESTINATARI
Il corso di formazione professionale in tecniche di vendita è indicato per imprenditori, libero professionista, manager, promotori commerciali e consulenti che giornalmente svolgono trattative e necessitano di un approccio più completo alla vendita.
CERTIFICAZIONI
Attestato di Frequenza
Attestato di Stage
DURATA: 40 ore lezione in aula + lezioni in FAD + 200 ore di stage nella regione di residenza
SEDE DEL CORSO: Matera – Bari – Roma
MATERIALE DIDATTICO: Libri o dispense in formato digitale
NUMERO ISCRITTI: Max 20 iscritti
PROGRAMMA DIDATTICO
Modulo 1. Gli stili di vendita
Gli elementi che definisco lo stile di vendita
Lo stile di vendita corretto
Modulo 2. La comunicazione verbale
Come ascoltare per capire i clienti
Le fasi di un ascolto attento e intelligente
Le transazioni nascoste del cliente, come individuarle e reagire correttamente
Il linguaggio di vendita e gli errori psicologici da evitare
Come riuscire tramite il telefono ad ottenere più appuntamenti
La persuasione e le capacità oratorie
Applicazione del PNL (programmazione neuro linguistica) nell’ambito della vendita
Modulo 3. La comunicazione non verbale
Utilizzare i diversi registri sensoriali
Come il venditore può, tramite il linguaggio statico e dinamico del proprio corpo, suscitare nel cliente immediata fiducia e simpatia
Come interpretare il linguaggio del corpo del cliente
Modulo 4. La costruzione di argomentazioni persuasive
Il profilo del cliente
Costruire argomentazioni motivanti e credibili in relazione al suo profilo
L’integrazione dei vari stili negoziali per adattarsi all’interlocutore e al contesto
Gestire le proposte e le reazioni del cliente
Appianamento delle possibili controversie
Modulo 5. La trattativa di vendita con il metodo ASSI
FASE A – Acquisire informazioni
Vengono illustrati i comportamenti per dimostrare un reale e sincero interesse nei confronti del cliente ed arrivare a conoscere il contesto delle sue necessità.
FASE SS – Suscitare / sviluppare il desiderio di acquisto
Vengono illustrati i comportamenti per far emergere le esigenze latenti (emozionali e razionali) del cliente e tramutarle in chiare e sentite motivazioni di acquisto.
FASE I – Indurre il cliente all’acquisto
Come guidare il cliente ad auto-convincersi dell’aderenza delle prestazioni del prodotto o servizio alle sue necessità
Portare il cliente, in modo semplice e naturale, alla decisione di acquisto
Modulo 6. Il Value Selling
Approcci alla nuova strategia di vendita
Comprende il concetto di valore aggiunto per il cliente ed i meccanismi di valorizzazione ad esso connessi
Modulo 7. La gestione delle obiezioni e Tecniche conclusive
Il corretto atteggiamento di fronte alle obiezioni
Come indebolire, compensare, sfruttare, isolare e rigettare un’obiezione
Segnali verbali e non verbali tramite i quali il cliente tradisce il suo interesse all’acquisto
Le varie formule per concludere positivamente il colloquio
AGEVOLAZIONI
Presentazione e divulgazione del proprio curriculum presso le aziende del settore
Possibilità per i partecipanti di Vitto e Alloggio in strutture convenzionate
COME ISCRIVERSI
Gli interessati potranno candidarsi compilando il form di richiesta informazioni direttamente sul sito web, www.iformt.it, oppure direttamente inviando una mail a info@qualificheprofessionali.it
SEGRETERIA DEL CORSO
IFOR, Via P. Vena, 66/C – 75100 Matera

Tel.: +39 0835 334809 Fax: +39 0835 332006
Email: info@qualificheprofessionali.it

agosto 27, 2015