Corso di qualifica in “Operatore informatico su personal computer” per assistenti amministrativi (VIDEOTERMINALISTA)

computer

(Riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione come titolo valido per le graduatorie A.T.A. degli Assistenti Amministrativi, Punti 1,50)

Il corso di Operatore Informatico su Personal Computer è autorizzato dalla Provincia di Matera ed è Riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione come titolo valido per le graduatorie A.T.A. degli Assistenti Amministrativi (Punti 1,50).

PROFILO PROFESSIONALE
La figura professionale potrà operare correttamente in ambiente windows ed utilizzare i principali programmi del sistema operativo per la videoscrittura, l’utilizzo di fogli elettronici, la gestione della posta elettronica e delle cartelle di lavoro, nonché la creazione e l’utilizzo dei database; potrà occuparsi della gestione dei computer e dei relativi programmi utilizzati negli uffici pubblici e privati e potrà avere un vantaggio in termini di punteggio nei concorsi pubblici. Alla fine del Corso ogni partecipante avrà acquisito le seguenti competenze:
– conoscere la normativa in materia informatica;
– conoscere i fondamenti della lingua inglese applicata all’informatica;
– utilizzare il computer per le attività di ufficio;
– utilizzare i software di maggior uso e diffusione;
– usare internet ed intranet.
L’allievo, quindi, svilupperà le conoscenze hardware e software per un corretto utilizzo del computer e per intervenire in modo proficuo nei sistemi operativi attualmente in uso.
L’operatore Informatico su Personal Computer svolge le seguenti attività:
– Elaborazione delle scritture nello svolgimento di mansioni esecutive dei lavori di ufficio;
– Compilazione di documenti;
– Esecuzione e rielaborazione delle scritture contabili e di gestione aziendale;
– Video-scrittura sull’elaboratore elettronico;
– Utilizzo di internet;
– Uso dei motori di ricerca tra i quali Google;
– Gestione della posta elettronica, della Pec e della Firma Digitale.
SBOCCHI PROFESSIONALI
L’attività dell’Operatore Informatico su Personal Computer si esplica all’interno degli uffici pubblici e privati di qualsiasi settore come impiegato d’ordine.
Il corso presenta un’articolazione didattica tale da permettere la formazione di figure professionali da impiegarsi nel settore amministrativo favorendo l’apprendimento della gestione del computer per un futuro inserimento lavorativo. I moduli e le unità didattiche saranno completate da una fase di laboratorio, che permetterà agli allievi di acquisire conoscenze e competenze pratiche che saranno messe al servizio delle aziende pubbliche o private al fine di soddisfare le esigenze lavorative.
DURATA: 200 ore ( di cui 60 ore in FAD )
REQUISITI: Diploma di Scuola Secondaria Superioree per tutti coloro che sono già inseriti nelle graduatorie permanenti e di Circolo e di Istituto del Personale A.T.A.
INIZIO CORSO: Ottobre 2015
PROGRAMMA DEL CORSO:
• Elementi di informatica;
• Elementi di diritto;
• Tecniche di automazione d’ufficio;
• Inglese Informatico;
• Elaborazione testi Word;
• Foglio elettronico con Excel;
• Uso del database con Access;
• Presentazione con Powerpoint;
• Posta elettronica, Pec e Firma Digitale;
• Laboratorio della Rete Internet.
ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE
Alla fine del corso, ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni e che avranno superato l’esame finale, verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica Professionale ai sensi dell’art.14 L.845/1978, L.R. Basilicata n.33/2003 valido su tutto il territorio Nazionale ed Europeo.
VALIDITA’ DEL CORSO
Riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione come titolo per le graduatorie A.T.A. degli Assistenti Amministrativi (Punti 1,50)
PER INFO
Sede: Ifor, Via P.Vena, 66/C – Matera
Telefono: 0835/334809 – 347/3964716
E-mail: iformt@gmail.com

novembre 18, 2014