Corso BES – Bisogni Educativi Speciali

BES

OBIETTIVI
In Italia, sempre più alunni presentano Bisogni Educativi Speciali, ovvero dai disturbi di apprendimento, alle più svariate difficoltà comportamentali, psicologiche e relazionali. Il corso intende offrire ad insegnanti e professionisti degli strumenti concreti per leggere questi bisogni e poter attivare una strategia inclusiva globale che utilizzi le risorse, speciali e non, presenti a scuola e nei diversi contesti educativi. Il corso di propone di potenziare le competenze tecnico-professionali, oltre che gli strumenti, per lo sviluppo di programmi educativi personalizzati in favore di alunni che presentano bisogni educativi specifici.

PROGRAMMA
1. La definizione di Bisogno Educativo Speciale
2. Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali
3. Il modello ICF
4. Il linguaggio dell’ICF per leggere i BES
5. La classificazione ICF
6. Il funzionamento educativo-apprenditivo secondo l’ICF
7. La Legge quadro sull’handicap
8. L’introduzione alla Diagnosi funzionale su base ICF

DESTINATARI: psicologi, insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria

DURATA: 30 ore in blended learning con frequenza pomeridiana c/o Ifor s.a.s, Via P. Vena, 66/C – Matera

ATTESTAZIONE FINALE
Alla fine del corso, ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni e che avranno superato l’esame finale, verrà rilasciato l’Attestato di frequenza riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione ai sensi della Direttiva n. 90 del 1° dicembre 2003 in virtù dell’accreditamento dell’Ifor quale ente qualificato per il personale della scuola (Nota del Miur del 03/08/2011)

PER INFORMAZIONI:

Sede: Ifor, Via P.Vena, 66/C – Matera

Tel: 0835/334809 – 347/3964716

E-mail: iformt@gmail.com

agosto 31, 2015