A.P. Formazione dei cittadini diversamente abili – Progetto “IL GIARDINO BIOSOCIALE”

MANIFESTO

La Regione Basilicata, con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, ha affidato all’Organismo di Formazione IFOR – Istituto di Formazione Orientamento e Ricerca sito in Via Pasquale Vena n.66/C – 75100 Matera, la realizzazione del progetto formativo denominato “IL GIARDINO BIOSOCIALE”. Progetto formativo previsto nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Formazione dei cittadini diversamente abili” (D.G.R. n. 701 del 14 aprile 2010 e smi.)

Obiettivi formativi

Obiettivo generale del Progetto è favorire l’occupabilità e l’integrazione sociale di giovani portatori di handicap intellettivo/insufficienza mentale, attraverso un percorso formativo condotto con metodologie innovative. Il progetto formativo intende offrire ai soggetti interessati l’opportunità di utilizzare al meglio le proprie potenzialità, ampliare il bagaglio di competenze, favorire il processo di apprendimento e di integrazione sociale attraverso esperienze pluridisciplinari che consentiranno un graduale passaggio dal laboratorio al vissuto. Gli apporti concreti consistenti nella cura delle aree verdi da parte degli allievi, consentiranno un miglioramento del territorio dal quale scaturirà anche una maggiore consapevolezza delle capacità degli interessati.

Profilo professionale di riferimento

Il Profilo professionale che si andrà a formare è il GIARDINIERE (cod. ISFOL 6.4.1.3.1). Il profilo professionale del giardiniere può svolgere l’attività sia all’interno di aziende private (vivai, serre, orti botanici, giardini condominiali etc..) sia nei comparti della Pubblica amministrazione che si occupano della creazione e salvaguardia del patrimonio verde cittadino e della flora dei parchi protetti.

Numero e tipologia destinatari

Numero allievi: 16 (di cui 8 donne e 8 uomini).

Sono destinatari del presente Avviso Pubblico soggetti portatori di handicap intellettivo/insufficienza mentale, inoccupati e disoccupati ai sensi del D.lgs n. 181/2000 e s.m.i., alla data di pubblicazione del bando, di età compresa tra i 18 e 40 anni, che abbiano assolto all’obbligo scolastico e siano iscritti agli elenchi provinciali del collocamento mirato di cui all’art.7 della L.n.68/99.

Percorso formativo

Durata Complessiva (in ore): 1.200 ore
Il Piano Formativo sarà articolato come segue:
Didattica orientativa e accompagnamento al percorso formativo: 414 ore
Didattica di base: 75 ore
Didattica tecnico- professionale: 168 ore
Stage: 300 ore
Esperienza di lavoro simulato: 239 ore
Esame finale: 4 ore
TOTALE : 1.200 ore
Sede di Svolgimento
Aula: c/o IFOR s.a.s. in via P. Vena n. 66/C – 75100 Matera
Laboratori: c/o Centro di educazione ambientale Matera / Vivai DICHIO
Stage: c/o aziende private presenti in regione Basilicata, in cui gli allievi potranno applicare le competenze apprese.

Certificazione finale

Attestato di Qualifica (secondo la Legge n. 33/2003)

SCARICA IL BANDO

SCARICA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

ELENCO CANDIDATI AMMESSI ALLA SELEZIONE

Le selezioni del corso “IL GIARDINO BIOSOCIALE” – A.P. “Formazione per i cittadini diversamente abili” si svolgeranno secondo la seguente organizzazione:
– In data 05.01.2015 dalle ore 9.00 presso la sede dell’Ifor in Via P.vena, 66/C a Matera ci sarà la selezione degli allievi maschi
– In data 07.01.2015 dalle ore 9.00 presso la sede della Casa di Spiritualità Sant’Anna, in Via Lanera, 14 a Matera ci sarà la selezione delle allieve donne.
I partecipanti che arriveranno in ritardo non saranno ammessi alla selezione.

GRADUATORIE SELEZIONE DONNE – ELENCO AMMESSI E NON AMMESSI

SEMINARIO FINALE

Pieghevole

 

dicembre 4, 2014